Info

This Is Not A Love Song
It’s much more!
thisisnotalovesong.it

This Is Not A Love Song è un’autoproduzione editoriale;
This Is Not A Love Song è immaginario pop reinterpretato a fumetti;
This Is Not A Love Song dà nuova vita a formati in disuso come cassettine e vhs;
This Is Not A Love Song è una nuova idea “vintage”;
This Is Not A Love Song è uno shop online “analogico”;
This Is Not A Love Song è un magazine culturale indipendente;
This Is Not A Love Song è tutto questo e molto di più!

TINALS (This Is Not A Love Song) è un’autoproduzione editoriale nata nel 2013 con la collana di cassettine illustrate, conosciute con il nome di “tinals” accompagnate dal claim “ogni cassetta una canzone d’amore illustrata”. All’interno delle confezioni di plastica delle musicassette risiede una cassetta di carta che una volta aperta sia allunga a mo’ di striscia orizzontale rivelando l’illustrazione di una canzone.

Negli anni il progetto si è espanso a dismisura pubblicando prodotti sempre più diversi ma restando sempre fedele alla sua linea: far flirtare il fumetto e l’illustrazione con la cultura e l’immaginario pop, ovvero con la musica, il cinema, le serie tv, etc, dando vita a prodotti editoriali atipici o restituendo una nuova funzione a formati in disuso.
Proprio come le vecchie videocassette che nella collana “Remake – I film in vhs come non li avete mai visti” fanno da contenitore a una serie di fotogrammi illustrati e un poster i cui disegni sono la reinterpetazione a fumetti di un cult movie.

Poi è stata la volta della collana Not Tv: una televisione analogica di carta fa da cornice a serie tv, telefilm e programmi memorabili degli anni 80 e 90. Sono stati pubblicati anche vinili di carta (collana El Pì) e pacchetti di sigarette con il nome Nicotinals dedicati entrambi al mondo delle sette note.

Quasi ogni prodotto pubblicato da TINALS è stato disegnato da un artista diverso riuscendo così ad creare un catalogo autori sconfinato che rappresenta al meglio il panorama artistico italiano attuale.

Fino ad oggi TINALS ha pubblicato:

156 Tinals (cassettine di canzoni straniere)
75 Amorenò (cassettine di canzoni italiane)
30 Remake (film illustrati in vhs)
2 Music Remake (videografie musicali in vhs)
3 Not Tv (due serie tv e un’antologia basata sulla tv commerciale italiane anni 80 e 90)
3 El Pì (vinili di carta basati sulla reinterpretazione a fumetti di album seminali)
1 Nicotinals (pacchetto di sigarette illustrato)
4 Shopper Bag
2 T-shirt

CASSETTINE

Un serbatoio infinito di canzoni d’amore universali dal quale attingono creativamente fumettisti, illustratori e grafici per dare vita a musicassette di carta immaginifiche.

Quel “not” sottolineato che significa tutto e niente. Nasce proprio da quella provocatoria negazione l’idea di TINALS: un progetto che unendo musica e fumetto/illustrazione/grafica cerca di cogliere la verità più intima ed elusiva di una canzone d’amore, a volte. Altre, invece, la stravolge irrimediabilmente.

TINALS è una vera e propria musicassetta di carta, con tanto di copertina e custodia di plastica. Ogni cassetta una canzone d’amore illustrata.
Da Elvis Presley ai Nirvana, dai Cure ai Verdena, dai Beatles a Franco Battiato, passando per Nick Drake, Calcutta, Britney Spears, Madonna, Bob Dylan, Fabrizio De André, Joy Division, Gino Paoli, Ramones, Loredana Bertè, Smashing Pumpkins, Lucio Battisti, Velvet Underground, Francesco De Gregori, Pearl Jam fino a Syd Barrett, Afterhours, Sonic Youth, Nada, Jesus And Mary Chain, Mina, Bon Iver, Baustelle, Beach Boys e molti altri.

Il tutto prende vita grazie ai disegni dei migliori fumettisti e illustratori in Italia, dai nomi noti e affermati a quelli più nuovi tutti da scoprire. Un elenco prestigioso, del quale ne citiamo solo alcuni dei più famosi:
Tuono Pettinato, Paolo Bacilieri, Zerocalcare, MP5, Alessandro Baronciani, Aka B, Andrea Bruno, Nova, Niccolò Pellizzon, Stefano Simeone, ZUZU, Marino Neri, Francesco Cattani, Bianca Bagnarelli, Roberto La Forgia, Virginia Mori, Luca Genovese, Alberto Ponticelli, Toni Bruno, Marco Galli…

Un modo per far tornare in vita un supporto discografico fisico ormai diventato oggetto di culto per nostalgici feticisti. Con TINALS la musicassetta torna ad essere essenziale, funzionale e artisticamente viva in un’esplosione di segni e colori.

Tinals
(collana canzoni straniere)

Amorenò
(collana canzoni italiane)

TINALS è una musicassetta di carta piegata a organetto delle stesse dimensioni di una musicassetta vera e propria: 10×6,3 cm.
Allungata misura 10×44,5 cm.
Stampata su carta Modigliani Candido 260 gr.
Con copertina e case di plastica trasparente pinless.

(Foto di Viola Pagli)

VHS

I film in vhs come non li avete mai visti

L’illustrazione flirta con il cinema dando vita a videocassette di carta in un’esplosione colorata di fotogrammi, copertine e locandine.

Stavolta a passare sotto le punte delle migliori matite italiane sono quei film di culto che hanno fatto la storia del cinema. Ogni VHS è un vero e proprio rifacimento grafico di uno di questi imprescindibili lungometraggi, che partendo dall’interpretazione della copertina si sviluppa in 15 fotogrammi-cartolina, ognuno dei quali coglie una precisa scena della pellicola. E si completa con la locandina che rappresenta il vero omaggio artistico del fumettista al film.

Il tutto prende vita in formato VHS: confezione di plastica e copertina disegnata.
All’interno: una videocassetta di carta fa da tasca a ben 15 fotogrammi illustrati (18,5×10,3 cm) e a una pregevole locandina piegata su se stessa (33×69 cm).

Insomma, come già successo per le musicassette, This Is Not A Love Song ancora una volta cerca di riportate in vita un supporto oramai in disuso come quello delle VHS, attribuendogli una nuova funzionalità artistica.

REMAKE è un atto d’amore illustrato verso quei film che ci hanno segnato la vita e che non vorremmo mai smettere di guardare.

Remake
(collana cult movies)

Music Remake
(collana videografie musicali)

(Foto di Viola Pagli)

Ogni Vhs è composta da:

Art Print Poster 33×69 cm
15 Graphic Frames 18,5×10,3 cm – carta usomano 300 gr
Paper Case 11,5x22x2,9 cm – transparent window
Cover/colophon 18,5×10,3 cm – carta usomano 300 gr
Illustrated Video Cassette  – carta sottobanco 330 gr
Stickers vhs

LA TUA TINALS

Per rendere unico il tuo matrimonio con le bomboniere targate TINALS, per idee regalo, per personalizzare cassettine e vhs scrivi a info@thisisnotalovesong.it

SPEDIZIONI

TINALS usufruisce del servizio Packlink con Corriere espresso.
In fase di acquisto puoi scegliere tra due modalità di spedizione:

  • Standard: 6 euro – 4/5 giorni
  • Express: 10 euro – 1/2 giorni

Se la spedizione è internazionale le spese cambiano in base al luogo di destinazione, e sono calcolate direttamente nel carrello.

Ad acquisto completato riceverai via mail e via sms il tracking number per monitorare la spedizione.

CONTATTI

Per qualsiasi info, dubbio, proposta editoriale, complimenti, reclami, richieste speciali, rettifica, ringraziamenti scrivere a info@thisisnotalovesong.it

Zerocalcare

Iscriviti alla newsletter TINALS

Anteprime, novità, sconti, promozioni e tanto altro…

F.A.Q.

C'è la musica nelle cassettine?

No, dentro la confezione di plastica trovi una cassettina di carta piegata a organetto, una volta aperta nella sua intera estensione su un lato trovi l’illustrazione della canzone, sull’altro la scheda narrativa del brano e la bio dell’artista che l’ha disegnata.

Ho letto che delle cassettine esiste anche la versione poster, che significa?

Per ogni cassettina esiste anche la versione poster in formato 23×97 cm della stessa illustrazione. I poster vengono venduti soprattutto al nostro stand durante fiere, festival e mercatini. Possono anche essere ordinati online scrivendo una mail a info@thisisnotalovesong.it per sapere la disponibilità, le tempistiche e le info di acquisto. Il costo è il medesimo delle cassettine: 8 euro.

C'è il film nelle Vhs?

No, nella confezione di cartone delle vhs sono contenuti 15 fotogrammi illustrati e una locandina basati sul relativo film. Sono remake grafici disegnati dai migliori fumettisti italiani.

Vendete solo online o ci sono anche dei punti vendita fisici?

Vendiamo principalmente online su questo sito. Sul quale la disponibilità di ogni prodotto è sempre garantita. Alcune librerie tengono i nostri articoli in conto vendita o in conto assoluto ma essendo così numerosi è difficile garantirne sempre la disponibilità.

Roma: Libreria Giufà, Sinestetica, La rocca, Il giardino del Mago, Foxgallery, Acid Drop, Studio Pilar

Carrara: Teké Gallery

Milano: Gogol & Company, Germi

Bari: Spine Temporary Book

Vorrei fare un regalo, posso personalizzarlo?

Scrivi a info@thisisnotalovesong.it, dipende dalle tempistiche e dalla peculiarità della richiesta.

Commissionate voi le cassettine o accettate proposte editoriali esterne?

Accettiamo anche proposte esterne, basta scrivere una mail a info@thisisnotalovesong.it linkando alle pagine web con i tuoi lavori (Facebook, Instagram, Behance…)

A quali eventi parteciperete con il vostro stand?

Siamo quasi sempre in giro in Italia tra festival, fiere e mercatini. Basta seguire le nostre pagine social e sarai sempre aggiornato:
Facebook e Instagram

Posso fare richiesta di una canzone per farla diventare una Tinals?

Puoi suggerirci il titolo scrivendo una mail a info@thisisnotalovesong.it e noi la metteremo nella nostra lunga lista di canzoni da fare, ma poi la scelta ultima spetta sempre all’illustratore che la disegnerà.

Posso acquistare anche se non ho un conto PayPal?

Se non hai un conto Paypal, puoi comunque acquistare con carta di credito.

Dal CHECKOUT, dopo aver cliccato su “Continua su Paypal”, sarete reindirizzati su Paypal, e troverete questa schermata, dove potrete cliccare sul pulsante “Paga con una carta“. (vedi immagine di seguito)

Qui maggiori informazioni sulle carte di pagamento accettate da Paypal

Non trovo più la password per accedere

La password per accedere al sito, viene inviata all’indirizzo email che si usa per il primo acquisto, o per la registrazione (controlla anche la casella Spam).

Se non hai ricevuto la mail, o non ricordi la password, puoi sempre rigenerarla attraverso questa pagina:

PAGINA PER RIGENERARE LA PASSWORD

Assicurati di aver effettuato il LOGOUT prima di rigenerare la password.