fbpx
loading...
Maradona inaugura la nuova collana di vhs illustrate Goal Remake! - This Is Not A Love Song

Maradona inaugura la nuova collana di vhs illustrate Goal Remake!

Follow TINALS
Instagram / Facebook


GOAL REMAKE
I calciatori illustrati in VHS

GR VHS 001 – This Is Not MARADONA
rifacimento grafico di ADA
con un inedito racconto breve di Alessio Forgione

vai alla VHS

 

Il 30 ottobre 2020, in occasione del sessantesimo compleanno di Diego Armando Maradona, This Is Not A Love Song pubblica la graphic vhs monografica sul giocatore più forte del mondo.

Non poteva che essere dedicata al pibe de oro la prima videocassetta di carta della nuova collana Goal Remake.
Le sue magie col pallone, gli assist, le azioni, i suoi riccioli indomabili, i dribbling improbabili, i trofei vinti e anche la sua intensa vita fuori dal campo vengono reinterpretati dal tratto grafico di ADA in una sorta di documentario che si dipana in 29 fotogrammi illustrati (18,5×10,3 cm) e in 2 locandine (33×69 cm), una delle quali incastona l’inedito racconto breve che lo scrittore napoletano Alessio Forgione ha dedicato al campione argentino.

This Is Not MARADONA si sdoppia in due direzioni ben precise sfruttando il fronte e il retro dei fotogrammi. Da una parte è illustrata la luminosa e vertiginosa ascesa sportiva di Diego: i disegni sono accesi e pieni di colori rendendo perfettamente la genialità del calciatore, i suoi successi e la sua personalità debordante e contagiosa dentro e fuori dal campo; dall’altra invece è la parte più scura, contorta e problematica della sua vita a essere raccontata in un bianco e nero intenso e drammatico.

Si passa così dai suoi primi già divini colpi da campione nel Boca Juniors – la squadra della sua città, Buenos Aires -, al Mondiale del 1982, al suo approdo a Napoli (una città intera in pieno delirio che lo accoglie al San Paolo), la famosa punizione contro la Juventus, fino all’incredibile scudetto vinto con il Napoli, passando ovviamente per il goal del secolo e la mano de dios contro l’odiata Inghilterra e la vittoria della coppa del mondo con la sua Argentina.
Ma la sua vita è stata anche costellata di episodi scandalistici, frequentazioni e abitudini controverse… Quando si racconta Maradona non si può prescindere da tutto ciò. Ecco così che nel retro dei fotogrammi prendono forma i suoi colpi di testa, i suoi eccessi, i fantasmi del doping, il suo decadimento.

This Is Not MARADONA è una videocassetta di cartone che una volta aperta conduce in un vortice immaginifico e nostalgico. Un sentito omaggio illustrato al campione più forte e sopra le righe della storia del calcio.
29 fotogrammi-cartolina e 2 poster da sfogliare o da appendere per ripercorrere le gesta di Maradona.

La Shopper Bag Disintegration / Sunday I’m In Love è il valore aggiunto della graphic vhs (This Is Not) MARADONA, in quanto incarna perfettamente la spirito inconfondibile del progetto THIS IS NOT A LOVE SONG: intrecciare più piani estetici con la cultura pop, soprattutto con la musica.
Per l’occasione i Cure fanno da “corredo suggestivo” a Maradona con due canzoni emblematiche (pubblicate negli stessi anni in cui il pibe de oro segnava per sempre la storia del calcio mondiale).

La vhs è acquistabile con la Shopper Bag*  in omaggio!
* fino a esaurimento scorte

vai alla VHS
vai alla SHOPPER BAG

Disintegration (1989) canzone manifesto dei Cure con un incedere straziante e malinconico che già nel titolo incarna in tutto e per tutto il Maradona più cupo e decadente. Pensare poi che nella scaletta dell’omonimo ed epocale album nel quale è pubblicata è proprio la numero dieci.

“Sunday I’m In Love” rimanda invece alla più vivace e colorata Friday I’m In Love (1992): un gioco di parole per evocare la nostalgia di quegli anni, quando le partite si giocavano solo di domenica e Maradona faceva stregava e innamorava il mondo intero con le sue magie. Non è un caso che a Napoli cantassero: “Oh mamma mamma mamma sai perché mi batte il corazon? Ho visto Maradona ho visto Maradona e innamorato son”.

Un’altra chicca imperdibile è l’adesivo London Calling (10×10 cm), sempre in omaggio acquistando la vhs in preorder.
La leggendaria copertina dei Clash fa da cornice nientemeno che alla mano de dios… Un gol che simbolicamente vale come la rivincita perfetta e “pacifica”, seppur irregolare, contro l'”odiata” Inghilterra.

Tanti auguri DIEGO!

GR VHS 001 – This Is Not MARADONA
rifacimento grafico di ADA
con un inedito racconto breve di Alessio Forgione

vai alla VHS


GOAL REMAKE
I calciatori illustrati in VHS

This Is Not A Love Song, presenta la nuova sotto-collana editoriale di REMAKE che viene anticipata dalla parola chiave GOAL. Stavolta l’illustrazione e il fumetto non flirtano con i film di culto, bensì con i goal, gli assist, gli skill e la vita dei campioni che hanno fatto la storia del calcio dando vita a videocassette di carta – veri e propri documentari grafici – in un’esplosione colorata di fotogrammi, copertine e locandine.

Il tutto prende vita in formato VHS: confezione di plastica e copertina disegnata.
All’interno: una videocassetta di carta fa da tasca a ben 15 fotogrammi illustrati (18,5×10,3 cm) e a una pregevole locandina piegata su se stessa (33×69 cm).

Insomma, come già successo per le musicassette, This Is Not A Love Song cerca di riportare in vita un supporto oramai in disuso come quello delle VHS, attribuendogli una nuova funzionalità artistica.

GOAL REMAKE è un atto d’amore illustrato verso le gesta sportive, i goal impossibili, le azioni indimenticabili, le esultanze sfrenate che hanno segnato la nostra vita e che non vorremmo mai smettere di guardare.

 

 

Quick Shop