fbpx
loading...
(This Is Not) Grazia Sacchi - This Is Not A Love Song

(This Is Not) Grazia Sacchi

Grazia Sacchi
Instagram
Per Tinals ha disegnato il remake di “Annie Hall“, due fotogrammi di “Video Killed The ’90s Stars” e le cassettine di Francesco De Gregori “La donna cannone” e dei R.E.M. “Nightswimming“.


Chi (non) è Grazia Sacchi?
Non sono una persona, un’illustratrice e una libraia (l’altro mio lavoro in duplex) che NON ascolta.
Ascoltare quello che fluisce da un film, da una musica o una canzone, da un disegno che sta nascendo o dalla richiesta di un cliente per il consiglio di un libro, mette in moto qualcosa di imprevisto che mi viene in aiuto molto spesso da una cosa captata chissaddove.
Mi sembra che di me posso dire che “vedo quello che sto ascoltando”: ad esempio, se sono in giro e sto ascoltando una canzone, quello che “vedo” è filtrato dai suoni che mi abitano in quell’istante. Ed è bellissimo accorgersi di come trasfigura.


Il tuo stile grafico in poche parole?
Comincio su un pezzo di lucido con la fida matita 2B, e continuo fino a che le linee non sono pulite.
Poi inizia la lotta col colore, il collage o le diavolerie digitali che – non pensavo – mi hanno ispirato e aperto nuovi sentieri. In generale, comunque,finché non mi piace o non succede qualcosa che non avevo minimamente immaginato, non mollo il disegno nel modo più assoluto.


A chi o a cosa ti ispiri quando disegni?
Mi ispirano i miei libri di pittori illustratori grafici e scrittori. Guardando le loro tecniche, la loro composizione, qualcosa si muove anche in me e anche la mia “navigazione” in quello che sto disegnando può cominciare.


Un film, un libro e una serie tv che ti hanno segnato
Vado col piccolo elenco: Il Cielo sopra Berlino di Wim Wenders, Sennen-tabito (un film del regista giapponese Jinsei Tsuji), The Taste of Tea (altra meraviglia giapponese a firma di Katsuhito Ishii, autore della sequenza manga di Kill Bill vol.1), Ognuno cerca il suo gatto, film francese di Cédric Klapisch, Saranno Famosi (telefilm) e E.R.,tutte ma tutte le sacrosante annate (che ci volete fare…)!


Domanda di rito: la “tua” canzone d’amore preferita o quella che più odi?

Una tra le mie preferite è Hey Jude, la prima canzone di cui ho memoria certa.


Grazia Sacchi per This Is Not A Love Song:

Remake vhs 028 Annie Hall

 

 

 

 

 

 

 

 


MusicRemake vhs 002 Video Killed The ’90s Stars

 

 

 

 

 

 

 

 


Amorenò lov 022 La donna cannone


Tinals lov 080 Nightswimming

 

 

Quick Shop